Titoli di testa: XIX Premio letterario internazionale Mondello di Antonio Maria Di Fresco, Riprese Alberto Amato e Pippo Gigliorosso, Montaggio RVM Aurelio Pusateri.
19esima edizione del Premio Letterario Internazionale "Mondello Città di Palermo". Istituito nel 1975, è uno dei premi letterari italiani più prestigiosi. Presidente Francesco Lentini. L'edizione è condotta da Rosanna Cancellieri. I brani di musica classica sono stati eseguiti dal pianista Antonio Sottile. L'attore Adriano Giammanco ha letto alcuni passi delle opere premiate.
Premiati: vincitori ex aequo per l'opera prima Silvana Grasso e Giulio Mozzi, per "Nebbia di draunara" (La Tartaruga) e "Questo e' il giardino" (Theoria). Il premio per la traduzione e' andato a Cosimo Ortesta, autore della versione di "Per una tomba di Anatole" di Ste' phane Mallarme' (casa editrice SE). Premio Speciale dei Cinque Continenti al giapponese Kenzaburō Ōe per il libro "Insegnaci a superare la nostra pazzia"(Garzanti editore). Per la sezione Opera narrativa, poetica o saggistica di autore vivente vince Attilio Bertolucci con "Verso le sorgenti del Cinghio" (Garzanti). Va all'irlandese Seamus Heaney , il Premio autore straniero con
"Station Island" (Mondadori).