Titoli di testa:
Programma a cura di
Peppuccio (Giuseppe) Tornatore e Nuccio Vara
Conduce in studio
Giovanna Beccali
Sigla elettronica e impianto scenico
Pino Valenti
Titoli di coda:
Avete visto: Redazione Aperta un programma a cura di Peppuccio Tornatore e Nuccio Vara ha condotto Giovanna Beccali - hanno partecipato Mario Ciancio, Tony Zermo, Marcello Carapezza, Vito Bellafiore e don Nardin.
Riprese in studio: V. Baiamonte, F. De Caro,F. Maugeri M. Sacchi Tecnico audio: A. La Barbera Tecnico video: P. Giordano Specializzato di studio F. Marino, Sonorizzazione fumetto A. Signorelli, F. Farina la scheda introduttiva è stata letta da G. Guarnera Organizzazione redazionale M. Vitali Regia: P.Valenti fine seconda puntata
Il programma fa parte di un ciclo di trasmissioni che in 8 puntate vedrà presenti in studio i responsabili dei principali giornali (e tv) della Regione. Questa è la seconda puntata.
Il programma si apre con scheda filmata su "La Sicilia" a cura di Nuccio Vara. riprese Giovanni Tomarchio. Mario Ciancio illustra l'attività della sua impresa editoriale, sia nel settore della carta stampata che nel settore televisivo. Risponde a domande di Vara su orientamento politico del suo giornale e su sviluppo tecnologico della sua impresa editoriale.
Segue una scheda filmata dal titolo "Satira politica: lo strillone", spazio di satira realizzato dall'attore Gigi Burruano.
Al termine del filmato rientro in studio, presenti Giovanna Beccali, Tony Zermo, il prof. Marcello Carapezza, ordinario di Geochimica presso l'Università di Palermo, Vito Bellafiore, sindaco di Santa Ninfa e don Nardin, parroco a Santa Ninfa. L'argomento è il terremoto nella Valle del Belice, il rischio sismico nelle diverse zone della Sicilia e il ruolo dell'informazione in occasione di eventi sismici.
Segue una scheda filmata dal titolo "Il fumetto della settimana" a cura di Saro Curcio su La sentenza di Catanzaro.
Il Belice 13 anni dopo è l'argomento
della parte finale del programma