Titoli di testa:
Programma a cura di
Peppuccio (Giuseppe) Tornatore e Nuccio Vara
Conduce in studio
Giovanna Beccali
Sigla elettronica e impianto scenico
Pino Valenti
Titoli di coda:
Avete visto: Redazione Aperta un programma a cura di Peppuccio Tornatore e Nuccio Vara ha condotto Giovanna Beccali - hanno partecipato Giuseppe Fava, Alfonso Navarra, Gioacchino Ventimiglia, i ragazzi della Scuola Media G. Verga.
Riprese in studio: V. Baiamonte, F. Maugeri Tecnico audio: A. La Barbera Tecnico video: P. Giordano Tecnici al montaggio: S. Pulvirenti, P. Rotondo Regia: P.Valenti
Argomento: Il rapporto tra i giornali ed i giovani (alla luce di una legge regionale che favorisce l'ingresso dei giornali nelle scuole). Lo Bianco introduce argomento. Si tratta della prima puntata di un ciclo che per 8 puntate vedrà presenti in studio i responsabili dei principali giornali (e tv) della Regione. Il dibattito è preceduto da una scheda, curata da Nuccio Vara, sull'attività, gli obiettivi e le prospettive de "Il Giornale del Sud" diretto da Giuseppe Fava.
Giuseppe Fava risponde a diverse domande: su cosa intende per "imparzialità" dell'informazione e sul ruolo del giornale nella realtà catanese.
Segue una scheda filmata dal titolo "Satira politica: lo strillone", spazio di satira realizzato dall'attore Gigi Burruano.
Al termine del filmato rientro in studio, dove, accanto alla conduttrice, Giovanna Beccali e a Giuseppe Fava sono presenti l'on Gioacchino Ventimiglia, Alfonso Navarra e una rappresentanza di studenti della scuola media "Giovanni Verga". I ragazzi rivolgono domande a Giuseppe Fava, che risponde a domanda su probabile candidatura di Ilona Staller ("Cicciolina") ad elezioni regionali in Sicilia