OCCHIO APERTO SULLA REGIONE
"Mago, discolpati!"
A cura di Vittorio Lo Bianco
regia di Salvatore Gullotti
titoli di coda: Avete visto Occhio Aperto sulla Regione - appuntamento mensile a cura di Vittorio Lo Bianco - direttore di fotografia Alberto Manzo - capo tecnico Claudio Pinello - tecnico audio Renzo Millunzi - operatore di ripresa Enrico Salsi - montaggio Aurelio Pusateri - specializzato di ripresa Franco Marino. Per le riprese esterne operatori di ripresa Ernesto Scevoli, Marco Sacchi - specializzati di ripresa Renato Lavanco, Nello Giuffrida - regia Salvatore Gullotti
Dibattito in studio condotto da Vittorio Lo Bianco.
Argomento della puntata il successo dei programmi televisivi che vedono protagonisti maghi e cartomanti. Ospiti della trasmissione Lady Barbara (maga), maria Landolina (maga), Riccardo Valentini (mago), Antonino Di Sparti, docente di Scienza della Comunicazione nell'Università di Palermo e Vincenzo Noto, sacerdote e giornalista.
Nel corso del programma schede RVM curate da S. Gullotti con immagini di programmi televisivi sull'occulto e interviste a padre matteo La Grua, religioso ed esorcista e al mago Atanus (Sidoti).
Il successo delle trasmissioni televisive sull'occulto, secondo il prof. Di Sparti, è dovuto al bisogno di rassicurazione che è proprio dell'uomo di oggi. La stessa pubblicità, nota Di Sparti, tende a presentare i prodotti come "unici" e "magici"