La Rai-radiot.ital.-sede regionale per la Sicilia in collaborazione con L'Assessorato regionale dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica Istruzione presenta "Archeora", Archivi del sud, Futuro della memoria , di Vittorio Brusca, Gabriella Savoja e di Gigi Borruso, Laura Palpacelli Gioacchino Amato. Titoli di coda : La Rai-radiotelvisione italiana ha presentato Archeora, un programma di Vittorio Brusca e Gabriella Savoja.Consulenza scientifica Antonella Spano'; Operatori di riprese aeree Vittorio Baiamonte , Giovanni Marano;operatori alla stadycam Diego allegro; Operatorri Rai Alberto Amato, Piero Schimmenti;specializato di ripresa Renato Lavanco;ausiliario di ripresa Paolo Reina. Art direction e computer grafica post produzione TTVTele Video Spa Mi ; realizzazione tecnica Videotour italiana : Si ringraziano Le soprintendenze dei Beni culturali della Sicilia per la collaborazione e la consulenza prestata durante la realizzazione della trasmissione , la guardia di finanza comandata dal gen. Corradi e i componenti delle sezioni elicotteri di Palermo e Catania Fontanarossa per
l'alta professionalita' che ci hanno permesso di realizzare
le riprese aeree della Sicilia, durante la crisi
internazionale del golfo Persico, le redazioni di Blob e del
Tg1, la videoteca centrale Roma . I brani dei film sono
tratti da Cocoon_Guerre stellari_Brazil_Blade runner-
2001 Odissea nello spazio
Per sapere ciò che siamo e per immaginare come saremo abbiamo bisogno di incontrare la nostra memoria. Intervista al prof. Bettarini. Intervista al prof. Mule'.
La civiltà occidentale ha avuto la sua origine nel Mediterraneo e la Sicilia é stata una sorta di teatro nel mondo. E' proprio in Sicilia che si ritrova tutto il sapere dell'epoca classica. Museo archeologioco di Siracusa, intervista il soprintendente ai Beni culturali Sicilia Orientale, prof. Voza: attraverso la storia degli oggetti ritrovati si può fare una giusta ricostruzione.
La storia della Sicilia. Il paleolitico inferiore. I mutamenti geologici e ambientali nel paleolitico superiore: le incisioni parietali delle grotte dell'Addaura nel palermitano. Il neolitico di Sicilia. Stentinello, il villagio neolitico, vicino Siracusa. Isole Eolie: l'ossidiana, la sua lavorazione e la ceramica a tre colori, la ceramica rossa di Levanzo. Cala dei Genovesi. La metallurgia e i mutamenti. Le diversità tra la cultura occidentale e quella orientale, la Cultura di Castelluccio e Capograziano. Nella fase finale dell'età del bronzo si distinguono la cultura di Thapsos e la cultura di Pantalica e ancora la cultura di S. Angelo di Muxaro.
"Archeo arte" - intervista a Giovanni di
Simone cha mostra le sue ceramiche. La colonizzazione greca.
"Archeo Mito" - intervista a Maria Concetta Di Natale: il corallo e il mito della medusa, museo Pepoli Trapani, interni. Motia, fondata dai fenici e la sua originale fisionomia, il santuario fenice. Le costruzioni architettoniche. Selinunte, i templi di Agrigento.
"Archeo Moda" - intervista Bianca Maria Piccinino. La moda influenzata dalle civiltà mediterranee. Il tempio, espressione dell'architettura religiosa delle polis greche, il teatro la più importante testimonianza dell'architettura civile del
mondo greco. I teatri di Siracusa, Eraclea, Tindari, Segesta, Morgantina. Intervista Michele Perriera. Intervista Giusto Monaco. Siracusa. Intervista al sovrint. nel museo di Sr: le statue ritrovate provenienti da Grammichele. "Archeo Arte" - Intervista Maurizio Calvesi. La cultura moderna ,esempi come le composizioni astratte di Mondrian che mostrano l'armonia e l'equilibrio dello spirito classico.
"Mito romano" - intervista Missoni, stilista, l'influsso della cultura mediterranea nei suoi capi di abbigliamento